L’importanza della giusta efficienza energetica a casa
Il miglioramento dell’efficienza energetica di un’abitazione è uno dei motivi principali per cui i proprietari di casa scelgono di sostituire i loro vecchi infissi. I serramenti a risparmio energetico non solo rendono la tua casa più confortevole tutto l’anno, ma possono anche ridurre i costi delle utenze.
Secondo gli ultimi dati, infatti, nel primo trimestre 2022, rispetto al primo trimestre dello scorso anno, si è registrato un aumento del 131% sulle utenze domestiche della luce e del 94% su quelle del gas. Non solo. Diminuendo il consumo di energia, i serramenti ad alta efficienza energetica limitano l’impronta di carbonio, il che in definitiva aiuta a proteggere il nostro ambiente.
I vantaggi e benefici dei serramenti a risparmio energetico
Si stima che infissi e serramenti a risparmio energetico possono incidere fino a quasi il 30% nello spreco per la climatizzazione di una casa. Oltre a essere preziosi per il comfort, i serramenti giocano un ruolo fondamentale nel risparmio energetico. Per evitare inutili rincari nelle bollette, dunque, è consigliabile scegliere degli infissi a risparmio energetico. Vediamo di seguito tutti i benefici di dotarsi di nuovi serramenti.
- Migliora i tuoi risparmi energetici
Come suggerisce il nome, i serramenti ad alta efficienza energetica sono in grado di ridurre il consumo di energia. Questi prodotti hanno proprietà isolanti, il che significa che possono mantenere il tuo ambiente domestico confortevole durante l’inverno o l’estate. Un minor consumo di energia significa che stai bruciando meno carburante, il che rende la tua casa più ecologica.
- Proteggi la tua casa dai raggi UV
Gli infissi normali non ti proteggono efficacemente dai pericoli dei raggi UV. Inoltre, è noto che i raggi UV danneggiano il legno, i tessuti e i mobili, oltre ad essere più problematici per le persone sensibili alla luce. Molti serramenti ad alta efficienza energetica sono realizzati con uno speciale rivestimento che blocca o riduce i raggi UV, garantendo una protezione completa alla tua casa.
- Protezione dal rumore
Vivi in una zona trafficata? Se vuoi finalmente provare la pace mentre sei nel comfort della tua casa, dovresti pensare di installare serramenti ad alta efficienza energetica. Inoltre, se vivi in città, questa è l’opzione migliore, perché il rumore del traffico è un fastidio continuo. I serramenti ad alta efficienza energetica hanno un isolamento che aiuta a smorzare il rumore esterno creando un’atmosfera interna più tranquilla.
- Incentivi fiscali
Anche per il 2022, la legge di bilancio riconferma le agevolazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione edilizia. Per tutto il 2022, infatti, è possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% e Super Bonus 110% acquistando nuovi serramenti a risparmio energetico.
- Comfort e valore alla tua casa
Le case devono essere confortevoli. I serramenti a risparmio energetico hanno il vantaggio di poter mantenere la tua abitazione confortevole giorno e notte, consentono di regolare meglio la temperatura della tua casa. Inoltre scegliere infissi e serramenti di ultima generazione permette di innalzare l’efficienza energetica e il valore della propria abitazione, un fattore molto importante in caso di vendita della casa.
- Più sicurezza alla propria abitazione
Altro buon motivo per sostituire i serramenti vecchi è la sicurezza della propria abitazione. Per aumentare lo standard di sicurezza della propria casa è necessario l’installazione di serramenti e infissi moderni e tecnologicamente avanzati, più robusti e difficili da scassinare. Infatti le porte e le finestre sono zone di accesso sensibili, pertanto installare sistemi di chiusura, serramenti blindati e strutture rinforzate contribuiscono ad evitare furti e intrusioni in casa.
Cambiare serramenti? Con GDL Serramenti è facile!
Se anche tu vuoi godere dei benefici dei serramenti a risparmio energetico rivolgiti a GLD Serramenti a Bergamo per valutare una sostituzione e dotarsi di serramenti nuovi ed efficienti.
Grazie agli incentivi statali, anche per tutto l’anno in corso sarà possibile richiedere un’agevolazione fiscale del 50% grazie all’Ecobonus confermato anche per il 2022, comprese eventuali spese di ristrutturazione, purché la casa migliori la propria classe energetica. Approfittane subito!
Giuseppe Gelpi